Puritani, Montpellier

I Puritani

By | Recensioni

Luglio 2017.
Il Festival di Radio France a Montpellier propone I Puritani nella versione chiamata Malibran, nome della cantante francese che avrebbe dovuto interpretare la parte al Teatro San Carlo di Napoli. Nicola Ulivieri si distingue qui per la sua tenuta vocale e la purezza dell’accento.

Read More
Il viaggio a Reims, Roma

Il viaggio a Reims

By | Recensioni

Giugno 2017.
Damiano Michieletto riprende l’allestimento del rossiniano Il viaggio a Reims varato ad Amsterdam nel 2015. Il Don Profondo di Nicola Ulivieri regge bene la grande velocità impressa alla propria aria da Montanari, con accenti variegati e fraseggio ricco.

Read More
Don Giovanni, Palma de Mallorca

Don Giovanni

By | Recensioni

Gennaio 2017.
All’Auditorium di Manacor, con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari, il direttore Pablo Miego dirige una produzione in forma semi scenica del Don Giovanni di Mozart, capitanato da Nicola Ulivieri, uno dei più illustri bassi baritoni dei nostri tempi.

Read More
Rosmonda d'Inghilterra, Bergamo

Rosmonda d’Inghilterra

By | Recensioni

Novembre 2016.
L’edizione 2016 del festival Donizetti Opera ha aperto i battenti venerdì scorso con l’attesa Rosmonda d’Inghilterra, rappresentata, per la prima volta in tempi moderni, in forma scenica. Il cast già collaudato all’Opera di Firenze vede Nicola Ulivieri nel ruolo di Clifford.

Read More
Don Quichotte concerto, Trento

Don Quichotte

By | Recensioni

Ottobre 2016.
Certamente la parte affidata alla voce del basso trentino Nicola Ulivieri ha costituito il principale motivo di interesse di questo appuntamento musicale. L’interpretazione di Ulivieri ha fatto trasparire, con voce calda e profonda, i toni epici e avventurosi dell’eroe creato da Cervantes.

Read More
Rosmonda d'Inghilterra, Firenze

Rosmonda d’Inghilterra

By | Recensioni

Ottobre 2016.
Rosmonda d’Inghilterra è stata oggetto di una revisione critica sull’autografo a cura di Alberto Sonzogni per la Fondazione Donizetti di Bergamo ed è eseguita a Firenze per la prima volta in Italia in tempi moderni. Nicola Ulivieri, grande interprete del belcanto italiano, ricopre egregiamente il ruolo di Clifford.

Read More
Dietro i camerini de La Sonnambula al Theatre des Champs-Elysées di Parigi, aprile 2016.

La Sonnambula

By | Recensioni

Aprile 2017.
Dopo dieci anni, La Sonnambula torna sul palcoscenico del Theatre des Champs Elysées, presentata in forma di concerto sotto la direzione di Christopher Franklin. Nel cast, Nicola Ulivieri si distingue per i suoi legati, con un timbro che definisce perfettamente il personaggio del Conte Rodolfo.

Read More
Foto di scena dell'opera Benvenuto Cellini al Teatro dell'Opera di Roma, aprile 2016.

Benvenuto Cellini

By | Recensioni

Marzo 2016.
Dopo il successo ottenuto alla English National Opera di Londra e alla De Nationale Opera di Amsterdam, approda al teatro dell’Opera di Roma il Benvenuto Cellini di Berlioz per la regia di Terry Gilliam. Nicola Ulivieri ben rende in recitazione e vocalmente il personaggio di Giacomo Balducci.

Read More
L'Italiana in Algeri, Treviso

L’Italiana in Algeri

By | Recensioni

Gennaio 2016.
L’Italiana in Algeri di Rossini, tornata in scena a Treviso dopo 11 anni, sottolinea l’importanza di avere un cast vocale sicuro e dalla valida e coinvolgente teatralità. Con Nicola Ulivieri (Mustafà) e Lorenzo Regazzo (Taddeo), due delle migliori voci italiane per questo repertorio, il teatro entra in scena a tutto tondo.

Read More
Don Giovanni, Trieste

Don Giovanni

By | Recensioni

Novembre 2015.
Festosa inaugurazione di stagione il 30 ottobre al Teatro Verdi di Trieste con il nuovo allestimento del Don Giovanni di Mozart diretto da Gianluigi Gelmetti. Nel cast eccelle Nicola Ulivieri con il suo Don Giovanni tagliente, predatore e mobilissimo nel canto e negli sguardi.

Read More
Il barbiere di Siviglia, Torino

Il Barbiere di Siviglia

By | Recensioni

Luglio 2015.
Il barbiere di Siviglia torna al Teatro Regio con la produzione creata nel 2007 e più volte ripresa fino. Tra il cast, Nicola Ulivieri rimarca i progressi avuti negli ultimi anni e si conferma uno dei bassi più interessanti sulla scena belcantista.

Read More
I Puritani, Torino

I Puritani

By | Recensioni

Aprile 2015.
I Puritani di Vincenzo Bellini tornano sul palcoscenico del Teatro Regio di Torino a quasi vent’anni dalla loro ultima rappresentazione con un nuovo allestimento coprodotto con il Maggio Musicale Fiorentino. Tra il cast, ha primeggiato incontrastato il basso Nicola Ulivieri nei panni di Giorgio Valton, zio di Elvira.

Read More
Il viaggio a Reims, Amsterdam

Il viaggio a Reims

By | Recensioni

Gennaio 2015.
Salutato da un grande successo di pubblico e di critica, va in scena all’Opera Nazionale Olandese di Amsterdam una nuova produzione del Viaggio a Reims di Rossini firmato da Damiano Michieletto. Nicola Ulivieri interpreta magistralmente il personaggio di Don Profondo.

Read More